Lubrificanti per viti di manovra

Lubrificanti per viti di manovra

L’esperienza Montesi nella fornitura diretta alle aziende costruttrici di sistemi ed automazioni industriali, ha permesso di ricercare prodotti speciali per la lubrificazione dei sistemi vite-madrevite.

Nelle viti di manovra una corretta lubrificazione è alla base dell’efficienza del sistema ma sopratutto protegge la madrevite dagli effetti degenerativi dell’usura. Nelle azioni di manovra tipicamente vengono utilizzate madreviti in bronzo o lega di rame, le quali hanno bisogno di mantenere un basso coefficiente di attrito durante lo strisciamento dei fianchi filetto.

È importante quindi applicare un lubrificante specifico sulla vite, che permetta di migliorare l’effetto tribologico senza però gravarla di uno spessore di “grasso” che talvolta favorisce l’adesione di particelle estranee, formando una vera e propria pasta abrasiva che aumenta l’usura anzichè preservare la madrevite.

MG - L01

Prodotto lubrificante a base di PTFE con eccellenti proprietà antigrippanti. Applicato puro o diluito con altri prodotti minerali, ha speciali proprietà di efficacia e durata nel tempo.

MG - D01

Prodotto lubrificante a base di PTFE. Indicato per applicazioni soggette a lunghe microvibrazioni. Elevata proprietà lubrificante in grado di prevenire le adesioni di primo stacco (stick slip). Utilissimo per le applicazioni di manovra con viti di ridotto diametro ove è richiesta un’azione silenziosa, e con la possibilità di recupero dei giochi madrevite.

Codice ArticoloDescrizioneConfezione
MG - L01Prodotto Montesi-Grease con proprietà lubrificanticonfezione da 30 grammi
MG - D01Prodotto Montesi-Grease con proprietà dampingconfezione da 30 grammi